The Closer Heineken lancia un apribottiglie contro il workaholism - Inside Marketing

2022-10-22 19:24:10 By : Ms. Amy Yang

Nello spot "The Closer" Heineken sfrutta lo stratagemma narrativo di un apribottiglie capace di chiudere PC e call di lavoro una volta aperta la prima birra della serata. E se fosse una soluzione reale contro il workaholism?

Cosa succederebbe se uno speciale apribottiglie permettesse di chiudere all’istante ogni applicazione, call, tab di lavoro una volta stappata la prima birra della serata o del weekend? Con la campagna “The Closer” Heineken ha provato a immaginarlo.

Nella versione estesa del commercial, on air negli Stati Uniti dal 1° giugno 2022 e in programmazione nelle prossime settimane anche in altri paesi, si vedono scene di aperitivi tra amici interrotti da continue chiamate di lavoro, dipendenti che rimangono in ufficio ben oltre l’orario lavorativo per portare a termine le task del giorno, professionisti che provano a partecipare all’ennesima call della giornata in taxi o nel bagno di un locale.

È per molti normale amministrazione in un contesto, quello lavorativo del momento, in cui il mito della produttività e della performance mettono costantemente in secondo piano la soddisfazione e il benessere dei lavoratori.

Oggi più di un tempo, e soprattutto per molte più persone di un tempo, così il rischio di ammalarsi di workaholism è concreto, tanto più che non esiste più una reale distinzione tra orario di lavoro e tempo libero. Per ovviare al problema nello spot “The Closer” Heineken usa lo stratagemma – anche narrativo – di uno speciale apribottiglie che, mentre apre la bottiglia di birra a fine giornata, spegne PC e ogni altro dispositivo di lavoro, chiude le app e le schede del browser sui cui si stava lavorando o, quando è necessaria una soluzione più drastica, stacca corrente e connessione Wi-Fi.

Lo speciale apribottiglie di Heineken che chiude app e schede di lavoro non è, però, solo finzione. In America chi ha partecipato alla presentazione della campagna – un evento fisico, svoltosi l’8 giugno 2022, che ha avuto tra gli ospiti anche il comico Billy Eichner – ha potuto registrarsi anche per provare a vincerne un esemplare.

Nella pagina dedicata a “The Closer” Heineken spiega con animazioni e tutorial com’è fatto quello che è a tutti gli effetti il suo nuovo apribottiglie intelligente. Il device può essere collegato tramite Bluetooth al PC o agli altri dispositivi che comunemente si utilizzano per lavorare e un semplice sistema ottico provvede a spegnerli quando lo stesso viene avvicinato al collo di una bottiglia.

Al momento non disponibile sul mercato, l’apribottiglie smart di Heineken potrebbe essere distribuito con modalità simili anche durante gli eventi previsti per il lancio della campagna negli altri paesi e, una volta che tutti gli esemplari saranno in circolazione, potrebbe essere lanciato un “calendar closer” che permetta di chiudere gli slot in orario extra-lavorativo della propria agenda, in modo da evitare che colleghi e superiori fissino anche in quei frangenti call e riunioni.

Con la campagna “The Closer” Heineken e Publicis Italia/Le Pub, l’agenzia da cui è stata firmata, affrontano uno dei temi caldi del momento: la necessità avvertita sempre più forte da chi lavora di trovare un migliore work life balance , ossia un maggior equilibrio tra vita professionale e vita privata.

È una necessita che ha già portato molte aziende, tra cui la stessa Heineken, ad avviare programmi di welfare aziendale mirati proprio a incentivare il benessere fisico, emotivo, mentale delle persone al loro interno. mission ben sintetizzata, peraltro, dall’ hashtag che accompagna sui social il lancio di “The Closer”: #WorkResponsibly, in cui risuona il classico invito delle aziende del beverage ai propri clienti di bere responsabilmente. Mission, soprattutto, che il brand intende sviluppare ulteriormente nel format “For a Fresher World” di campagne integrate, dedicate tanto a un pubblico interno quanto a dei pubblici esterni, che provano a dimostrare allo stesso tempo come il mondo appaia più bello quando lo si guarda con uno sguardo e la mente aperti e che è ormai tempo per un mondo «più fresco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

Inside Marketing, giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale, è testata registrata al Tribunale di Napoli n.67 del 5/11/2013 Codice ISSN 2421-5589 - Direttore Responsabile Dott.ssa Pina Meriano Editore COMISLab SRLS Viale Michelangelo 35, 80129 Napoli (NA) - P.IVA 09229251211. © Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato. È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti. Per maggiori informazioni: Note Legali

Vedi le nostre recensioni su