Mondiali di ciclismo su pista, Azzurri a secco di medaglie nella quarta giornata

2022-10-22 19:12:27 By : Mr. Chen Andy

La prima finale della giornata, la prova del Trial Time 500 metri donne, ha visto vincere il titolo iridato la francese Taky Marie Divine Kouame sostenuta dal pubblico di casa, medaglia d’argento alla tedesca Emma Hinze davanti alla rivelazione cinese Yufang Guo. L’azzurra Miriam Vece non è riuscita a fare il miracolo e a entrare nelle migliori otto del mondo.

Buon settimo posto per Rachele Barbieri e Chiara Consonni, già rispettivamente argento nell’eliminazione e oro nell’inseguimento a squadre. Le Azzurre sono rientrate in gara dopo essere state nelle retrovie per i primi dei 110 giri complessivi. La bellissima prova nella Medison è stata vinta dalla coppia Shari Bossuyt e Lotte Kopecky rappresentanti del Belgio, seconde le francesi Clara Copponi e Valentine Fortin e medaglia di bronzo al Belgio con Amalie Dideriken e Juliie Leth. Una rovinosa caduta negli ultimi giri di corsa ha coinvolto la coppia della Neo Zelanda e della Gran Bretagna, due delle rappresentanze che sarebbero potute salire sul podio . 

Nella gara dell’Inseguimento individuale donne Letizia Paternoster è arrivata ottava. Buona prova dell’Azzurra al rientro dopo l’infortunio per una rovinosa caduta durante gli Europei di Berlino ad agosto scorso.  Decima l’altra Azzurra Vittoria Guzzini.

Nell'ultima gara in programma della giornata, la Point Race, la corsa punti, quarta e conclusiva prova dell’Omnium uomini, Elia Viviani disputa una gara attenta e grintosa ma non ottiene i punti necessari per migliorare la posizione che aveva dopo le prime tre prove e termina settimo. Il britannico Ethan Hayter si aggiudica l'Omnium, medaglia d'argento per il francese Benjamin Thomas, il bronzo va al neozelandese Aaron Gate.

Rovinosa caduta a due giri dal termine della spettacolare gara Americana, o Madison,  ha coinvolto la coppia della Neo Zelanda (Maike van der Duin e Marit Raaijmakers) e quella della Gran Bretagna (Neah Evans e Laura Kenny), due delle rappresentanze che sarebbero potute salire sul podio. 

Dopo la meravigliosa prova dell’inseguimento individuale uomini disputata ieri gli Azzurri non conquistano medaglie in questa quarta e penultima giornata di gare. L'Italia comunque rimane seconda dietro all'Olanda nel medagliere per nazioni. Le medaglie fin qui conquistate dalla nostra Nazionale:

ITALIA, Inseguimento a squadre donne

Filippo Ganna, inseguimento individuale uomini

ITALIA, Inseguimento a squadre uomini

Jonathan Milan, inseguimento individuale uomini