Moda: notizie dal mondo fashion - Corriere della Sera - Ultime Notizie

2022-10-22 19:25:41 By : Ms. DAVID HUANG

Si chiama WinLet: è il nuovo dispositivo che permette di reagire istantaneamente in caso di aggressione o minacce sia all’aperto che in ambito domestico . La violenza sulle donne in Italia è una realtà drammatica e ne sono purtroppo la prova i casi di cronaca di cui si legge e si sente quotidianamente. Ecco allora che anche la tecnologia viene messa al servizio delle donne e del loro diritto a vivere in libertà e sicurezza ogni contesto e situazione quotidiana. WinLet può essere indossato in ogni occasione, come bracciale, ciondolo o applicato alla borsa o al portachiavi . Il dispositivo è dotato di un bottone che, in situazioni di pericolo, attiva una potente sirena ad alta frequenza, in grado di emettere un suono superiore a 110 decibel, per dissuadere e mettere in fuga i potenziali aggressori e attirare l’attenzione di chiunque si trovi nelle vicinanze. Ãˆ collegato poi con lo smartphone grazie a un'apposita applicazione e, simultaneamente alla sirena, WinLet invia un messaggio di aiuto a dei contatti precedentemente selezionati, che ricevono così l’allarme e la posizione in tempo reale , e un secondo alert destinato alla centrale operativa WinLet, attiva ventiquattrore su ventiquattro, sette giorni su sette. In pochi secondi la persona in pericolo viene contattata e, in assenza di risposta, vengono automaticamente allertate le forze dell’ordine con tanto di invio della localizzazione.

«Il progetto nasce dalla consapevolezza che, sebbene uomini e donne abbiano sulla carta le stesse opportunità in ogni contesto del vivere sociale, purtroppo non sempre le cose vanno in questa direzione» dice Pier Carlo Montali, CEO e creatore di Security Watch (start up nata dall’incontro tra esperti del mondo digital&tecnology, advisor aziendali e investitori nel settore della vigilanza e sicurezza in Italia) «sono innumerevoli le situazioni in cui una donna può, a ragione, non sentirsi al sicuro, ad esempio durante una corsa serale o quando rientra a casa dopo una serata con gli amici.

WinLet è stato pensato proprio per tutte quelle donne che vogliono vivere veramente in libertà e autonomia, facendo quello che desiderano in ogni momento della giornata, senza dover temere per la loro incolumità». Security Watch ha deciso di patrocinare e sostenere il progetto «L'importanza di chiamarsi Donna» dell'associazione «Senza Veli Sulla Lingua» nella realizzazione di un ciclo di 10 incontri on line pubblici (rivolti a tutti ma in particolar modo alle donne) dal titolo «Manuale di autodifesa psicologica ».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.