L'importanza di fidelizzare il cliente - Lavocediasti.it

2022-10-22 19:22:33 By : Ms. Anita xin

Notizie - Opinioni - Immagini

Se per un'azienda è importante trovare nuovi clienti interessati ai suoi prodotti e/o servizi, altrettanto fondamentale è fidelizzare i clienti già esistenti e instaurare con loro un rapporto duraturo nel tempo.

La fidelizzazione del cliente è proprio l'insieme di strategie utilizzate per mantenere i clienti assicurandosi i loro acquisti ma anche un indispensabile passaparola positivo che contribuisce a migliorare l'immagine aziendale sul mercato.

Infatti, un cliente soddisfatto dei prodotti e dei servizi, consiglierà l'azienda a parenti e amici che, a loro volta, sapranno a chi rivolgersi (anche solo per "sentito dire") nel momento di necessità.

Inoltre, sarà portato a lasciare testimonianze e recensioni positive online che, in questo modo, potranno essere lette da moltissime persone alla ricerca di informazioni sull'attività e che contribuiranno a elevare il grado di affidabilità ai loro occhi.

Ma non è tutto: un'azienda che instaura una relazione solida e duratura con i propri clienti ha molte più possibilità di ottenere maggiori ricavi con una spesa minore: svariate ricerche hanno dimostrato che fidelizzare un cliente già acquisito comporta un costo inferiore rispetto al dover ricercare nuovi clienti.

Si tratta, quindi, di una forma di investimento a medio e lungo termine che ogni azienda deve prevedere e che necessita delle pratiche e degli strumenti adatti.

Ma quali sono alcune azioni che le aziende possono mettere in campo per mantenere i clienti il più a lungo possibile?

Innanzitutto, in occasione delle festività le aziende possono fare un gradito omaggio ai loro clienti donando gadget stampati con il proprio messaggio promozionale come i portachiavi personalizzati. I clienti ricevono con piacere questi regali che possono usare nella vita di tutti i giorni ed utilizzandoli aiutano anche a veicolare la pubblicità dell’azienda.

Lato web, invece, può risultare interessante l'invio di newsletter dedicate con promozioni, sconti, offerte previste soltanto per coloro che sono già clienti: in questo modo, si sentiranno riconosciuti e apprezzati e saranno invogliati a fare acquisti rimanendo fedeli all'azienda.

Diffuse sono anche le carte fedeltà con cui agevolare i clienti e offrire loro opportunità di sconti e premi.

Ancora, da non tralasciare un'attenta assistenza clienti con risposte tempestive alle loro domande e a ogni possibile contrattempo.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI