6 rimedi per aprire una birra (senza apribottiglie!) - Focus.it

2022-10-22 19:17:20 By : Mr. Johnny Lui

A chi non è mai capitato di ritrovarsi senza apribottiglie di fronte a un'invitante birra gelata e ancora sigillata? Niente paura, esistono innumerevoli modi di ovviare allo spiacevole inconveniente, quasi tutti basati su un banale meccanismo di leva sul tappo. 

Con le posate. Uno dei metodi più banali consiste nel procurarsi una posata di metallo (meglio un cucchiaio o una forchetta), impugnare il collo della bottiglia e fare fulcro con l'indice o il pollice sulla corona del tappo. Dopodiché, fate leva sul tappo stesso con l'estremità del manico della posata spingendo verso il basso.

Con la carta. In mancanza di posate, potete usare un qualsiasi pezzo di carta sufficientemente grande da poter essere piegato più volte fino a creare uno spesso e resistente rettangolo. A quel punto, collocatelo sotto il bordo del tappo della bottiglia tenendola ben ferma e spingetelo con decisione verso l'alto.

Leggi tutte le ultime curiosità scientifiche sulla birra 

Con la cintura. Se indossate una classica cintura dotata di una fibbia in metallo resistente, rimuovete la cinta dai pantaloni, posizionate uno dei bordi della fibbia sotto il tappo e usate il pollice per spingere verso il basso l'altro lato della borchia. Con la fessura della cintura di sicurezza della vostra auto sarà ancora più semplice.

Con la chiave. Afferrate la bottiglia con la mano non dominante e usate l'altra per posizionare il lato lungo della chiave sotto il tappo. Ruotate via via la chiave verso l'alto per allentare i bordi del coperchio girando la bottiglia. Ripetete l'operazione finché si allenta in modo tale da permettere di infilargli sotto la punta della chiave e farlo venire via.

Con un'altra bottiglia (chiusa). Se avete a disposizione un'altra birra, basta usare il suo tappo come apribottiglie. Poggiate verticalmente la bottiglia che volete aprire e capovolgete l'altra, usando il lato del tappo zigrinato di una delle due come leva. Attenzione però: assicuratevi che non sia la bottiglia rovesciata ad aprirsi!

Con un anello. Anche un anello può essere utile: posizionate la mano in cui lo indossate sopra la bottiglia afferrandola con quella libera e inclinatela di 45 gradi, collocate poi la parte inferiore dell'anello proprio sotto il tappo e tirate usando il monile come leva.

A cento anni dalla Marcia su Roma, ricostruiamo la cronaca e gli eventi che portarono alla presa del potere di Mussolini attraverso i protagonisti che l'hanno resa possibile: da Italo Balbo agli altri quadrumviri, dai gerarchi più influenti agli intellettuali che sposarono e sponsorizzarono la dottrina del Duce. E ancora: i segreti dell'alcova di una casa del Medioevo; i migliori condottieri della famiglia Colonna; i mille volti dell'mperatore Domiziano; l'eredità di Marcel Proust.

Supercomputer, animaloidi, nanomedicina... 10 ricerche incredibili del nostro futuro. Inoltre: come cambia (se cambia) la nostra personalità; come le piante crescono e invecchiano; come sarebbe la vita sulla Terra se ci fossero due soli; la terapia a base di argon che potrebbe salvare il cervello dopo un arresto cardiaco.

© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa - riproduzione riservata - P.IVA 09440000157