Premio Beato Talamoni, consegnate 8 medaglie e 4 targhe con menzione speciale - Prima Monza

2022-10-22 19:24:00 By : Mr. Junrong Fu

La cerimonia si è tenuta ieri nella sede della Provincia, in via Grigna a Monza.

Si è tenuta ieri nella sede della Provincia, in via Grigna a Monza, la cerimonia di consegna del Premio Talamoni, massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, Luigi Talamoni.

Sono state 14 le benemerenze assegnate durante l'edizione speciale del premio, organizzata dalla Provincia per rendere omaggio alle eccellenze del territorio che ogni anno vengono segnalate dal Comuni, dalle Associazioni, dai singoli cittadini. “Il Premio Beato Talamoni è nato con l’istituzione di questa Ente e sta crescendo grazie alla partecipazione sempre più forte del territorio. Sono 14 i premi che abbiamo assegnato quest’anno, per dire grazie a chi si spende con impegno, passione, talento per coltivare i valori di questa terra nel segno della solidarietà, dell’inclusione, della tradizione”. - ha commentato Luca Santambrogio il Presidente della Provincia MB.

Come già anticipato la scorsa settimana sono state quattro le menzioni speciali consegnate a: Luisa Paola Bosisio Fazzi (Comune di Villasanta): Presidente della Fondazione Orizzonti Sereni, membro del Consiglio Direttivo di Ledha e unica donna italiana presente nel Consiglio di Amministrazione del Forum Europeo sulla Disabilità. Il suo impegno verso gli invisibili è portatore di un messaggio di inclusione vero in cui la disabilità diventa un valore e non un limite: Burrificio Crespi (Comune di Biassono), realtà brianzola che opera nel mercato caseario da 120 anni, ha saputo mantenere la sua leadership nel mercato lombardo, anche a tutela dei posti di lavoro. "La gestione famigliare del Burrificio Crespi si tramanda da tre generazioni diventando un modello di qual fare impresa tipico della Brianza - si legge nella nota della Provincia - dove passato e futuro sono in continuo dialogo per portare innovazione e crescita; Emergency - Gruppo Monza e Brianza (Comune di Monza). "L’Associazione opera nel mondo ma ha radici e presenza anche in Brianza non solo perché i fondatori, Gino Strada e Teresa Sarti, hanno vissuto a Monza, ma soprattutto per l’assiduo lavoro che il gruppo provinciale ha svolto per promuovere la cultura di pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti". Queste le motivazioni alla base del conferimento del premio.

Infine, una delle menzioni, è andata alla memoria di Fulvio Panzeri (Comune Renate): maestro per vocazione, lettore curioso ed onnivoro, Fulvio Panzeri ha rappresentato una delle migliori voci della critica letteraria di ispirazione cattolica. Nella sua Renate sarà sempre ricordato per i meriti letterari, pedagogici e politici. A lui si deve la realizzazione dell’Archivio della cultura renatese con i progetti dedicati al Cardinal Dionigi Tettamanzi, allo scultore Alfredo Sassi e allo scrittore Umberto Sironi.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche otto medaglie. In particolare quest'anno sono stati premiati: